Engineering Consulting S.r.l., a partire dal 2010, ha consolidato nel settore fotovoltaico il proprio core business, realizzando svariati impianti fotovoltaici, prevalentemente a livello industriale, puntando sulla qualità dei componenti installati.

Svolge l’attività di system integrator di impianti fotovoltaici di qualsiasi dimensione, sia per l’uso privato, sia per quello industriale, con la formula “chiavi in mano”.

Grazie alla esperienza acquisita negli anni, ha sviluppato un know how che permette di garantire certezze all’utente finale e di rendere sicuro l’investimento.

Le Attività

  • Analisi tecnico-economiche
  • Business Plan
  • Studi di fattibilità per bandi pubblici
  • Finanziamento e assicurazione
  • Progettazione ed espletamento pratiche
  • Realizzazione
  • Telecontrollo
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria
  • Gestione procurement post esercizio

I VANTAGGI DEL FOTOVOLTAICO

Adattamento ai consumi
i momenti di massima produzione energetica dell’impianto fotovoltaico coincidono con i momenti di maggiore necessità ed impiego di energia elettrica (estate e ore diurne).

Risparmio energetico ed economico per oltre 30 anni
il fotovoltaico assicura un introito certo e costante per 30 anni derivante dal risparmio in bolletta e dai ricavi della vendita di energia.

Modularità
l’impianto fotovoltaico è un sistema modulare dimensionabile a seconda delle esigenze, facilmente espandibile e rimovibile.

Fonte rinnovabile
al contrario delle fonti energetiche fossili in esaurimento, il sole è una sorgente di energia rinnovabile e potenzialmente inesauribile.

Utilità sociale
il fotovoltaico genera occupazione e sviluppo economico locale sostenibile e rende il cittadino più consapevole ed attento ai consumi energetici perché diventa auto-produttore di energia.

Lunga vita e ridotta manutenzione
gli impianti fotovoltaici hanno una durata superiore ai 30 anni e minime cadute di prestazioni nel tempo. Non avendo parti in movimento, essi richiedono pochi interventi di manutenzione e, di conseguenza, comportano bassi costi di mantenimento.

Basso impatto ambientale
l’impianto fotovoltaico si inserisce in modo poco invasivo nell’ambiente circostante: può essere integrato architettonicamente, richiede limitate opere civili nel sito d’installazione, è totalmente rimovibile e consente un facile ripristino del sito al termine della sua vita.

Produzione di energia senza gas serra
a differenza delle fonti energetiche fossili, altamente inquinanti, il fotovoltaico permette di produrre energia elettrica senza emissione di gas dannosi per l’atmosfera. In Italia, per ogni kWh di energia fotovoltaica prodotta, si evita l’emissione di oltre 0.5 kg di CO2.

Immagine positiva
negli ultimi anni il fotovoltaico ha acquisito crescente rilevanza nel tempo. L’opinione pubblica manifesta un’attenzione sempre più alta nei confronti delle problematiche ambientali e verso prodotti ed aziende eco-compatibili.